La prima impressione conta: idee per l’estate 2017

La prima impressione conta: idee per l’estate 2017

Un potenziale acquirente è in grado di prendere la sua decisione anche pochi secondi dopo aver visitato una proprietà. Per questo motivo vale la pena pensare ad alcune idee per riprogettare il vostro giardino antistante o apportare alcune migliorie in casa, prima di metterla in vendita. Ecco alcuni semplici progetti fai da te e qualche idea per fare un’eccellente prima impressione.

Punto di riferimento: la porta di ingresso

Nella gran parte delle proprietà, la porta di ingresso è una caratteristica importante, di fatto uno dei primi elementi della casa che i visitatori vedranno. Ciò significa che questa dovrà essere il cuore delle vostre idee per potenziare il curb appeal domestico (la prima impressione di una casa vista dall’esterno ndr). La principale considerazione da fare riguarda lo stile. La vostra porta di ingresso dovrà essere di buona qualità, certo, ma anche abbinarsi all’atmosfera e alla storia della vostra casa. Utilizzate perciò, ove possibile, materiali pregiati e duraturi e incorporate dettagli esteticamente gradevoli come finestre o cassette postali di design.
Il modo più rapido ed efficace per modificare qualunque caratteristica esistente è, come spesso accade, attraverso una mano di vernice. Scegliete un tono neutro e sofisticato che si abbini al colore della proprietà, come grigio o navy, o osate con il rosa o un giallo luminoso; l’utilizzo del colore può essere il modo più semplice per aggiungere un tocco di vitalità all’ingresso della vostra casa.

Recinzione e cancelli

Investite del tempo in progetti fai da te che possano ravvivare l’aspetto di recinzioni e cancelli. Se le vostre recinzioni vi sembrano un po’ spente, potrete trattarle e dipingerle facilmente. I cancelli poi, specie se elettrici, dovranno essere sottoposti ad adeguata manutenzione. Il movimento di un cancello elettrico potrebbe infatti non sembrare così importante a prima vista, in realtà esercita un enorme impatto sulla prima impressione che ci si fa di una casa.

Segnaletica

Le indicazioni per la vostra casa sono un’ottima opportunità per dare spazio alla creatività. Ancora una volta, anche i segnali dovranno essere abbinati allo stile e al quartiere dove si trova la vostra casa. La segnaletica tradizionale realizzata a mano è una scelta intelligente per proprietà situate in zone rurali per esempio, poiché conferisce un tocco ancora più rustico. I design su misura possono inoltre aggiungere un elemento esclusivo alla vostra proprietà. Le case moderne lasciano di sicuro più spazio all’immaginazione, consentendovi di sperimentare con materiali, colori e design. Ricordate di verificare, tuttavia, che la segnaletica sia ben visibile al buio; in fondo, si tratta di un oggetto utile, prima ancora che artistico.

Un giardino vibrante

In estate, quando le piante sono in piena fioritura, ravvivare il vostro giardino può dare l’idea di una casa accogliente e ben tenuta. Le idee paesaggistiche più ambiziose includono giochi d’acqua, piccoli frutteti o elementi a tema. Per una prima impressione efficace, tuttavia, non c’è bisogno di esagerare. Anche delle piccole idee, semplici e colorate, possono fare un effetto eccellente. Le piante di pisello odoroso sono in questo senso la scelta ideale. Questa specie, infatti, non solo cresce in fretta, ma si arrampica facilmente sui lati delle recinzioni. Aggiunge inoltre un tocco di colore alla vostra casa e diffonde un gradevole profumo per i passanti.

Outdoor

Quando parliamo di bellezza degli esterni, la parte meridionale degli USA detta legge a tutti gli effetti. Qui infatti è usanza molto comune avere un porticato aperto nella parte antistante della casa. Se lo avete anche voi, sfruttatelo al meglio, posizionando comode sedie e un tavolino decorativo, per dare un caloroso benvenuto ai potenziali clienti. Ricreate un’atmosfera tranquilla e confortevole poi, piantando fiori diversi intorno al porticato o decorando gli arredi con accessori morbidi o cuscini ruvidi.


Bastano poche semplici idee per trasformare la vostra casa, migliorarne la prima impressione e aumentare il suo fascino e il suo valore. Visitate la pagina di valutazione proprietà sul nostro portale e scoprite come vendere la vostra casa al prezzo desiderato.