Stabilite il valore della vostra proprietà in 4 semplici passi

Stabilite il valore della vostra proprietà in 4 semplici passi

Se state pensando di vendere la vostra casa, dovrete essere certi del suo valore sull’attuale mercato immobiliare. Queste informazioni vi consentono infatti di stabilire un prezzo di vendita realistico, per una vendita rapida e redditizia. Ecco da cosa iniziare.

 

Step 1: Capire i fattori che determinano il valore di mercato di una casa

Il valore di mercato dipende da diversi fattori. La posizione è di gran lunga il più importante; da non sottovalutare ci sono tuttavia la struttura, le condizioni, le dimensioni in metri quadri, i futuri ampliamenti e le singole caratteristiche ricercate. Dettagli come una cucina ristrutturata o un prato ben curato immerso in querce secolari rappresentano di certo un valore aggiunto per la vostra proprietà. Alla luce tuttavia della costante oscillazione dei prezzi sul mercato, il valore odierno del vostro immobile potrebbe essere diverso da quello originario o persino dal valore di un mese fa. Comprendere dunque il valore attuale di mercato della vostra proprietà è fondamentale per presentare ai potenziali acquirenti una strategia di marketing mirata; in caso contrario, correte il serio rischio di vendere la vostra casa a un prezzo nettamente inferiore.

Step 2: Affidarsi alla valutazione di un esperto

Se da un lato è possibile ottenere alcuni dati orientativi da un primo confronto con le vendite immobiliari recenti nella vostra zona, dall’altro è consigliabile affidarsi alla professionalità di un esperto. Il mercato immobiliare, infatti, è in continua trasformazione, dunque è sempre meglio essere certi di avere accesso agli ultimi trend di vendita, in modo da ottenere il prezzo desiderato. Da Engel & Völkers, i nostri agenti immobiliari esperti sono in possesso dei dati di vendita più recenti in ciascuna area di competenza. La nostra ampia e diffusa rete di vendita è dunque in grado di fornirvi una panoramica locale e conseguentemente un valore immobiliare realistico e accurato con cui operare.

Step 3: Utilizzare la valutazione per stabilire un prezzo di vendita realistico

La stima del valore immobiliare è per voi molto più che un semplice numero. Questo dato rappresenta infatti un punto di partenza per apportare eventuali modifiche alla vostra casa prima ancora di metterla sul mercato. Ci sono tanti modi per incrementare il valore dell’immobile, primo fra tutti una conversione in loft, che aggiunge in media 12,5% di valore in più al vostro prezzo di vendita. Realizzare una serra ben curata e integrata nel vostro décor è un’altra ottima strategia per aggiungere spazio e valore, che varia qui tra il 7 e l’11%. In molti casi, in fine, anche le piccole riparazioni o una rinfrescata alle pareti con una mano di vernice opaca possono aumentare, seppur di poco, il valore del vostro immobile. Il vostro agente saprà di certo consigliarvi la scelta più giusta da fare.

Step 4: Commercializzare la vostra proprietà, tenendone a mente il valore

Gli agenti immobiliari specializzati possono ottimizzare i processi di marketing e di vendita, utilizzando il valore di mercato come riferimento. Parlando con loro, potrete dunque scegliere o un metodo classico di vendita, con strategie di “public marketing”, che garantiscano la massima copertura, o una vendita più discreta, che punti cioè direttamente a buyer selezionati. In qualsiasi caso, noi siamo in grado di utilizzare il valore di mercato di una casa per realizzare in modo coerente materiale stampato e pubblicità online, così da raggiungere il target di buyer desiderato, al prezzo ideale.

Siete pronti a vendere la vostra proprietà? Contattate il nostro team di esperti del settore e ottenete subito una valutazione professionale per la vostra casa.